Walk Tall !!!

Le Pagelle di Roma!!!

Eccoleeeeeeeeeee!!!
Devo chiedere scusa per il clamoroso ritardo, ma d’altronde tutti i grandi scrittori hanno i loro tempi tecnici…! 
 
ANTO: dopo la traumatica esperienza di Milano, continua la sua trasformazione personale da "dr. Jekyll" in "mr. Hyde"! Ha energia da vendere e voglia di uscire a tutte le ore, cosa che rischia di portare all’esaurimento il resto del gruppo, oramai stanco dalle continue visite romane. Cala il poker d’assi all’Eur, dove rischia di mandare letteralmente in frantumi con una "cragnata" da competizione (per info, chiedere a Vale!) una delle pareti del Labirinto di Cristallo, da dove esce con un bernoccolo di dimensioni abnormi! Al Mukka Assassina (!?!?!?!?!?!?!?!?!) non passa uno dei suoi momenti migliori, ma comincia a fare lo scemo assieme al sottoscritto, in pose da calendario degne dei migliori Costantino e Interrante, recuperando così una serata a dir poco tragicomica! A Capodanno è fermato solamente dalla legge Giovanardi che vieta la somministrazione di alcool dopo le 2, nostra (ovvia!!!) ora di arrivo nella villa. E forse per lui è un bene…!
ZIDANE Voto: 9,5
 
LUCA: la vacanza della sua consacrazione! Con 200 valigie nella mia station wagon, oramai prossima all’esplosione atomica (come in una famosa pubblicità!), mi "conza" l’ennesima camicia da tenere con cura (vedi Milano…) e soprattutto da non spiegazzare… seguono bestemmie con sottotitoli inclusi! E’ il fotografo ufficiale della vacanza, tanto che ogni 5 minuti lo perdiamo, e lo ritroviamo a far foto anche alle formiche! Passa il Capodanno con 39 di febbre a "scasarse" in pista fino le 5 del mattino senza sosta, come neanche il miglior John Stravolto in "Grease". Rispetto a Milano è più autoritario e in più di un’occasione fa valere le sue ragioni. Sbaglia 20 volte strada, incasinando la vita a tutti, compreso al nostro Tom Tom che ha rischiato di andare in tilt. Memorabili i 50 km supplementari da macinare in zona Cinecittà, vista 4 volte in 20 minuti! Fantastico quando al ritorno, invece di proseguire diritto per l’autostrada in direzione Trieste come tutti i cristiani, decide di fare una capatina alla Basilica di Sant’Antonio a Padova!
GPS Voto: 10
 
ANNA: anche lei in netto miglioramento rispetto a Milano, forse perchè sente aria di casa sua, essendo nata proprio nella capitale! Si presenta a Roma con un brusco sulla guancia, di dimensioni tali da poter essere tranquillamente subaffittato! Durante la vacanza sfoggia un’abbigliamento da sfilata di alta moda, alternando un bel paio di guanti color arancione fosforescente (tipo giubbino da lavori in corso in autostrada) con una splendida felpa con su disegnati dei carinissimi uccellini (alla Malgioglio direi)… Passa una "fantastica" giornata all’Eur, dove percorre tutte e 14 le tappe della Via Crucis con il rosario in mano prima di salire sul "temutissimo e pericolosissimo" Bruco Mela! Esperienza per lei traumatica! Figuriamoci se fosse entrata anche lei nella centrifuga!!! Imperatrice invece a metà vacanza, quando prende carta e penna (e che penna raga! Era meglio scrivere col sangue…! ) ed organizza gli ultimi giorni in maniera "quasi" impeccabile. Peccato però che nessuno abbia premiato il suo sforzo mentale (l’ennesimo dopo quello di Milano… basta no!), fregandosene altamente dell’itinerario da lei stilato, men che meno della sua volontà di rivedere la sua Ostia dopo tantissimi anni… Rischia di dimenticarsi i 7 re di Roma (che il sottoscritto le aveva già insegnato nella precedente gitarella milanese), cosa gravissima vista la destinazione della vacanza, ma si salva in corner…
IMPERATRICE Voto: 9,5
 
DESA (sempre io!): più o meno sugli stessi livelli di Milano, anche se a Capodanno anche lui non beve (come Anto) colpa della legge Giovanardi, ma anche un pochino per via di un’altro motivuccio di leggerissima importanza… guidava!!! Riesce quasi a star male anche senza bere alcool… ma sapete, dopo 34 bicchieri di succo di ananas, lo stomaco rischia d’innervosirsi! Balla comunque sino a fine serata, quasi senza sosta, e con un balzo da felino in mezzo alla folla, si porta a casa il cd della serata lanciato in pista dal vocalist (seguono applausi…)! Al Mukka (esperienza traumatica da dimenticare… chi ha orecchie intenda!) non sprizza gioia da tutti i pori, ma fa l’imbecille assieme ad Anto, e alla fine riesce comunque a spassarsela, in un modo o nell’altro…! Dopo una delle tante giornate distruttive, si assopisce su un sedile del trenino che ci stava riportando verso la macchina, ciondolando su e giù a rallentatore, nell’ironia quasi generale ("e gavè solo che ragion!!!"). Si lancia spesso in cori da stadio: memorabile l’esecuzione assieme ai compagni di sventura della "Marinaresca" sotto l’Altare della Patria… prestazione canora e non solo, ripresa con tanto di videocamera da un’ignara e ridente coppia giappo-cinese, felice come se avesse vinto un terno al lotto!
CAPO ULTRA’ Voto: 9+
 
VALE: parte in quinta come una Formula Uno! Vorrebbe fare 6000 cose al giorno, e questo mette un po in cattura gli altri compagni di viaggio, i quali proseguono con ritmi più blandi. S’innamora ad intervalli regolari di 5 minuti (si, "purtroppo" avete capito bene…) di tutto quel che le passa davanti agli occhi, dai bei ragazzi ai pali della luce con sostanze deratizzanti incluse! Giusto in tempo per il Capodanno, le compare sopra il labbro un herpes di dimensioni simili all’espansione dell’Impero Romano! Ad un certo punto non ben definito della vacanza chiede in sogno ad Anto delucidazioni sul film "Lo strano caso del dr. Jekyll e mr. Hyde" e cambia improvvisamente registro. Finisce come un Ape 50 in prima su per Erta di Sant’Anna, un pochino avulsa dal contesto. Ma è di sicuro colpa della stanchezza accumulata durante la vacanza.
GRESKO Voto: 9-
 
DANIELA E FRANCESCO: "niu entri" nella nostra compagnia. Un pochino timidi all’inizio, poi con il passare dei giorni migliorano notevolmente la loro prestazione, rivelandosi un buonissimo acquisto. Bravissimo lui a fare il deejay-vocalist con tanto di microfono la sera del cenone, e spaziale lei all’Eur dove su una giostra grida per cinque minuti filati come una pazza scatenata in camicia di forza! Sempre lei arriva ultima, dopo anche la donna del latte, alla gara da noi organizzata sui tappetini! Rovescia poi decine e decine di volte le bibite, la sera del cenone, sul cellulare del povero fidanzato… e non solo!
SANDRA e RAIMONDO Voto: 8,5
 
SARA & RENÈE: le "Thelma e Louise" della situazione. La prima, Sara (come il caro Angelo nella vacanza precedente… a questo punto non è un caso che siano amici!), ci da almeno 5 indirizzi diversi di casa sua (tutti ovviamente errati), facendoci sbagliare "stranamente" strada! Come per la sua amica di cui poco sopra, vale lo stesso discorso a proposito degli innamoramenti (che incubo!), solo che in questo caso gli oggetti del suo interesse sono quelle terribili ed inguardabili Mini Cooper: per tutta la vacanza non fa altro che sbavare davanti a questi "catorci da rottamazione" pregando iddio di possederne una prima o poi… da però il meglio di se quando ci chiede sicura e con aria seria: "ma sulla doppia linea continua posso sorpassare vero???" E giù a inveire e sbellicarci dalle risate come delle iene ridens! La seconda, Renèe, è un tipino tranquillo, senza mai eccessi particolari… : corre in macchina a 180 km\h per stradine di campagna, come neppure il miglior Schumacher saprebbe fare! Sorpassa in curva, senza visibilità, con disinvoltura… l’amica ideale che Sara stà cercando per imparare a guidare!!! Fantastica quando prende gentilmente "in prestito" una calamita con sopra raffigurato il Colosseo, da un venditore ambulante e si fa rincorrere per mezza Roma da una tipa sbucata dal nulla (anche in questa occasione seguono insulti…). Raggiunge il top quando, orgogliosa ed emozionata come una bambina che ha ricevuto il suo primo lecca lecca, mi snocciola con nonchalance il significato della sigla S.P.Q.R.!
INDIVISIBILI Voto: 9+
 
PAKY: arriva a vacanza iniziata, irrompendo come uno Tsunami nel pieno della sua avanzata! Dopo "ben" e ripeto "ben" un giorno, si sgonfia come un palloncino che perde aria. Incredibile ed inaspettato questo suo cambiamento, mistero che difficilmente anche il grandissimo Sherlock Holmes potrebbe risolvere. Passa "pochissimo" tempo al telefono, cosa che non può far altro che un’immenso piacere alla Vodafone, che in quei pochi giorni, assieme alle telefonate di Sara, si è arricchita alla Zio Paperone!
CHRISTMAS CARD Voto: 7,5
 
"Special Guest" FRANCESCA: alla "Carramba che sorpresa!" rivede sua cugina Vale (P.S: "Vale, te gavevi una cugina così e no te me disi niente???"  ) dopo anni annorum dall’ultimo incontro. Ci fa passare un bellissimo Capodanno in una Villa sulla Cassia, dove tra l’altro balla e si scatena come poche altre. Un posto scelto non a caso, infatti aspetta ansimante ed agitatissima l’arrivo del suo futuro principe azzurro Luigi che invece, con un colpo da biliardo degno del grande Ronnie O’Sullivan, le tira uno di quei pacchi megaipergalattici che la stende definitivamente (ringraziamenti particolari vanno al nostro guru spirituale numero 2: il grande Moretti!).
CENERENTOLA Voto: 8,5
 
NAVIGATORE SATELLITARE "TOM TOM GO": ennesimo ringraziamento speciale a questo sempre più utile strumento. All’andata, invece di portarci comodamente a casa di Sara, ci fa fare una deviazione all’interno di un’immensa azienda agricola privata, con stradine ripide ed infangate, dove ci ritroviamo tra montagne di letame e trattori! A Capodanno ci fa girare in tondo per venti minuti a pochissimi metri dalla villa, facendoci perdere del preziosissimo tempo (vedi i succhi d’ananas)…
TROTTOLINO Voto: 4
 
P.S: ultimo ma non ultimo, un ringraziamento speciale alla mia FORD: stracarica di valigie, zaini, zainetti e… camicie (!!!) ci porta in giro per mezza Italia senza mai perdere un colpo! Un’utopia si pensava, viste le condizioni della stessa!
CARROARMATO Voto: 10
 
PP.SS: un super ringraziamento particolare a tutta la famiglia di Sara, che ha avuto il "coraggio" di ospitarci! Indimenticabile lo scambio reciproco di cori romani e laziali!!! Grazie 1000 a tutti!
 
Spero vi siano piaciute le mie Pagelle! In caso affermativo e anche non… commentateeeeeeeeeee!!!! Zao!
 
Foto di gruppo!
 

 

3 Risposte

  1. Cris

    INDUBBIAMENTE UNA VACANZA STUPENDA CHE MI SONO PERSO DOPO QUELLA DI MILANO!!!!
    PAGELLE IMPECCABILI GRAMMATICALMENTE E INTRISICAMENTE, CHE FANNO CAPIRE BENISSIMO CHE IL MIGLIOR AMICO DELLA VACANZA E\’ LA FORD STATION!!!!!!
    APPARTE GLI SCHERZI, SONO SICURO CHE E\’ STATA UNA BELLA VACANZA….
    ASPETTANDO LA PROSSIMA, PORGO I MIEI MIGLIORI SALUTI ALLO SCRITTORE GIORNALISTA DOTT. DESA E A TUTTI I MIEI FANTASTICI AMICI!!!!!!!

    25 febbraio 2008 alle 12:16

  2. sara

    buono..veramente buono il lavoro di descrizione!!come daltronde doveva essere contand il tempo atteso x talelavoro!!!!:)un solo e grande rimprovero!!!!!!!!!!gli aggettivi attribuiti a quella fantastica,stupenda,insuperabile,meravigliosa…e ki piu ne ha piu ne metta,ke è la mini,meglio se cooper s!!!!!!!!!!!!!!!!per il resto seri complimenti!!!e alla prossima!!a p.s la guida qui è fantastica!!!!!!!!!!!!!kiss a tutta trieste!!

    26 febbraio 2008 alle 23:09

  3. annalisa

    ooohooohlà!finalmente ecchime a commentare ste MAGNIFIHE pagelle!devo dire che il desus non si smentisce mai…sei il mio scrittore preferito!!!!!…anche se avrei qualcosa da ridire per il tuo commento negativo sui miei guantini arancioni…guarda che te gonfio…anche perchè sul brusco…purtroppo…non posso proprio obiettare!inoltre una delle tante cose per cui ancora mi sbellico è il commento"christmas card":semplicemente divino!da romana de roma saluto desa e tutti gli amicici di questa vacanza recitando: romolo,numa pompilio,tullio ostilio,anco marzio,tarquinio prisco,servio tullio,tarquinio il superbo!…grazie di esistere desa…baci a tutti dall\’imperatrice!

    12 marzo 2008 alle 10:43

Lascia un commento